Con la pausa estiva prosegue la rassegna degli arretrati della Corte. Stavolta ecco un breve riassunto delle ultime puntate del corso di autoproduzione editoriale.
Tra la fine di aprile e tutto maggio gli appuntamenti del corso sono stati molto pratici, e una registrazione audio non renderebbe l’idea. Di seguito consigliamo quindi alcuni manuali per i vari argomenti e pubblichiamo soltanto l’audio dell’ultima puntata, dedicata ai metodi di distribuzione cartacea e online.
Ed ecco un breve sunto dei workshop con qualche riferimento ai manuali che si possono scaricare.
22 aprile – Impaginazione open-source: Scribus. Abbiamo creato la nostra gabbia tipografica con carta e colla e l’abbiamo riprodotta digitalmente con Scribus, un programma di impaginazione open-source. Ecco il tutorial ufficiale (in inglese).
29 aprile – Grafica bitmap open-source: Gimp. Dopo una breve introduzione sulla grafica bitmap abbiamo presentato il programma open-source di grafica Gimp descrivendone le varie funzioni che possono servirci per ritoccare un’immagine. Qui il manuale ufficiale.
6 maggio – Grafica per la quadricromia: Photoshop. Più che descrivere Photoshop, che è molto simile a Gimp, abbiamo parlato dei motivi per cui nell’autoproduzione editoriale può convenire usare Photoshop piuttosto che Gimp e abbiamo trattato in particolare le questioni dell’RGB e della quadricromia. Il punto fondamentale è che Gimp non supporta la quadricromia e quindi non garantisce un buon controllo dei colori, ma dato che i monitor casalinghi non permettono di vedere comunque i colori effettivi, la soluzione è controllare il risultato in tipografia prima di andare in stampa, piuttosto che contare sulla perfezione del proprio file. Per un confronto approfondito tra i due programmi si può leggere questo articolo in due parti: 1 – 2.
13 maggio – Grafica vettoriale open-source: Inkscape. Abbiamo parlato di grafica vettoriale e di perché usarla con alcuni esempi pratici sul programma open-source Inkscape. Qui un tutorial introduttivo.
20 maggio – Stampa e legatura: come creare un libro.
27 maggio – Serigrafia: come realizzare una copertina.
Nel corso di queste due date Elemento di disturbo ha spiegato come rilegare un libro e come serigrafare una copertina con due affascinanti workshop pratici. Ecco i loro manuali sulla legatoria e sulla creazione artigianale di fanzine. Per sapere di più su Elemento di disturbo e partecipare a uno dei loro corsi di serigrafia e tanto altro, ecco il loro manifesto e i loro contatti.