La Compagnia Fantasma a Corte

Domenica 21 febbraio la Corte del Deposito95 è aperta come di consueto dalle 18.30 per l’aperitivo, e alle 21 la Compagnia Fantasma presenterà il suo primo romanzo Defcon X con un reading accompagnato dalle sue musiche.

Nata nel 2002 a Bologna, fin dai suoi esordi la Compagnia Fantasma mette in scena racconti e romanzi di alcuni tra i più importanti scrittori contemporanei, come John Fante, Charles Bukowski e Raymond Carver. Nel 2005 inizia l’avventura radiofonica della compagnia,
prima a Radio Città del Capo-Popolare Network, poi su Radio Rai 2, per la trasmissione "La notte di Radio2". Da rilevare è anche l’assidua partecipazione a Montesole-Marzabotto, in occasione del 25 aprile, con i reading sulla Resistenza antifascista tratti da racconti di Italo Calvino e Beppe Fenoglio.

Sfociata negli ultimi anni in collaborazioni con diversi autori di spicco come WuMing e Kai Zen, l’interesse della Compagnia per la letteratura ha ora dato vita a un romanzo intitolato Defcon X e appena uscito in libreria.

Per citare un’interessante recensione del libro,

"Defcon X, concatenando una pluralità di
simbologie ed immagini intense, ha il
pregio di costruire un mosaico narrativo capace di far emergere il
significato dei diversi meccanismi che generano la paura e che grazie
ad essa forgiano uno strumento di controllo ed unificazione sociale".

Quale modo migliore per chiudere la mostra del Babau? Dopo aver smascherato la paura al Deposito95 e dopo averla dissezionata assieme a Giuseppe Faso allo Spazio Nadir, vi invitiamo alla presentazione di Defcon X, il primo romanzo della Compagnia Fantasma, domenica 21 febbraio alle 21.