Corso di autoproduzione editoriale: riassunto delle ultime puntate

Con la pausa estiva prosegue la rassegna degli arretrati della Corte. Stavolta ecco un breve riassunto delle ultime puntate del corso di autoproduzione editoriale.

Tra la fine di aprile e tutto maggio gli appuntamenti del corso sono stati molto pratici, e una registrazione audio non renderebbe l’idea. Di seguito consigliamo quindi alcuni manuali per i vari argomenti e pubblichiamo soltanto l’audio dell’ultima puntata, dedicata ai metodi di distribuzione cartacea e online.

distribuzionediy.mp3

Ed ecco un breve sunto dei workshop con qualche riferimento ai manuali che si possono scaricare.

22 aprile – Impaginazione open-source: Scribus. Abbiamo creato la nostra gabbia tipografica con carta e colla e l’abbiamo riprodotta digitalmente con Scribus, un programma di impaginazione open-source. Ecco il tutorial ufficiale (in inglese).

29 aprile – Grafica bitmap open-source: Gimp. Dopo una breve introduzione sulla grafica bitmap abbiamo presentato il programma open-source di grafica Gimp descrivendone le varie funzioni che possono servirci per ritoccare un’immagine. Qui il manuale ufficiale.

6 maggio – Grafica per la quadricromia: Photoshop. Più che descrivere Photoshop, che è molto simile a Gimp, abbiamo parlato dei motivi per cui nell’autoproduzione editoriale può convenire usare Photoshop piuttosto che Gimp e abbiamo trattato in particolare le questioni dell’RGB e della quadricromia. Il punto fondamentale è che Gimp non supporta la quadricromia e quindi non garantisce un buon controllo dei colori, ma dato che i monitor casalinghi non permettono di vedere comunque i colori effettivi, la soluzione è controllare il risultato in tipografia prima di andare in stampa, piuttosto che contare sulla perfezione del proprio file. Per un confronto approfondito tra i due programmi si può leggere questo articolo in due parti: 12.

13 maggio – Grafica vettoriale open-source: Inkscape. Abbiamo parlato di grafica vettoriale e di perché usarla con alcuni esempi pratici sul programma open-source Inkscape. Qui un tutorial introduttivo.

20 maggio – Stampa e legatura: come creare un libro.
27 maggio – Serigrafia: come realizzare una copertina.
Nel corso di queste due date Elemento di disturbo ha spiegato come rilegare un libro e come serigrafare una copertina con due affascinanti workshop pratici. Ecco i loro manuali sulla legatoria e sulla creazione artigianale di fanzine. Per sapere di più su Elemento di disturbo e partecipare a uno dei loro corsi di serigrafia e tanto altro, ecco il loro manifesto e i loro contatti.